Aiuto Compiti

Feste

Ludolandia

Home

Gonfiabili

Contatti

PER ISCRIVERSI

Per iscrivere il proprio bambino o bambina, occorre compilare un apposito modulo da ritirare e consegnare direttamente al centro prima infanzia. I bambini iscritti saranno inseriti in una lista d’attesa e man mano inseriti a seconda dei posti disponibili.

ACCOGLIENZA

Il centro prima infanzia sperimentale di Ludolandia è autorizzato per l’accoglienza

di 20 bambini dai 6 mesi ai 3 anni.

Apre da settembre a luglio, non segue il calendario scolastico,

chiude solo nei festivi infrasettimanali.

L’orario di apertura base è dalle 08.30 alle 16.30, ma si valutano singole necessità.

STAFF

Il centro prima infanzia sperimentale di Ludolandia eroga servizi con figure di coordinamento trasversali e garantisce l’adeguata formazione per il personale operante.

CARTA DEL SERVIZIO

L’elaborazione e la pubblicazione della presente Carta dei Servizi rispecchia quanto previsto nella direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 gennaio 1994;

i principi fondamentali cui si ispira sono:

EGUAGLIANZA • IMPARZIALITA’ • CONTINUITA’ • DIRITTO DI SCELTA

 • PARTECIPAZIONE • EFFICIENZA • EFFICACIA.

… un servizio quotidiano che si offre come occasionale di gioco e di incontro con i coetanei per i bambini dai 6 mesi ai 3 anni, ma anche un’occasione di incontro e scambio per i genitori, per i nonni o per le figure che si prendono cura dei bambini …

Per noi i servizi alla prima infanzia sono un’esperienza pedagogica in senso lato, che coinvolge in modo differente i diversi soggetti che la vivono: non solo i bambini, ma anche le famiglie, il gruppo educativo, la comunità istituzionale ed informale.

Per esperienza pedagogica intendiamo principalmente la tensione alla crescita di tutti i soggetti in gioco, a partire dalle proprie risorse, limiti, competenze ed incompetenze: la gestione del servizio diviene, quindi, una sfida collettiva complessa ove tutti, dal bambino all’adulto, hanno un ruolo importante.

L’espressione che meglio di altre riassume il nostro approccio nell’intendere

i servizi alla prima infanzia è promozione al benessere intendendo quel complesso

di azioni e relazioni che consentono il conseguimento armonico delle tappe imposte

dal crescere e dal vivere sociale.

“Stare bene” significa soprattutto percepire di avere delle risorse e delle responsabilità per incidere positivamente nella storia del proprio contesto di vita.

Anche il centro prima infanzia può essere un luogo importante per sperimentare benessere sociale, superando, così, le logiche che vedono nell’utilizzo di questo servizio, un’esperienza individuale di ogni famiglia

 

"Nido ad Ore"

 FLESSIBILITÀ ORARIA

 CONTRATTO ANNUALE

 SEMPRE APERTO TRANNE DUE SETTIMANE CENTRALI IN AGOSTO ESCLUSI FESTIVI INFRASETTIMANALI

 GARANZIA DI CONTINUITÀ (NO SCIOPERI)

 POSSIBILITA’ RECESSO ANTICIPATO

 QUOTA DI ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE € 120,00/ANNO.

 

 

MODALITÀ PAGAMENTO:

i valori espressi si riferiscono alla quota fissa della retta che si versa in via anticipata all’inizio del mese e non è rimborsabile; la seconda parte della retta sarà, invece,

composta da un valore variabile che si otterrà dalla somma

delle ore in eccesso moltiplicate per la tariffa corrispondente.

 

I SUGGERIMENTI E LE SEGNALAZIONI DELLE FAMIGLIE

È importante, per il nostro modo di intendere i servizi alla prima infanzia, che le famiglie partecipino al monitoraggio che Ludolandia mette in atto per il miglioramento della qualità dello stesso. In quest’ottica il questionario di soddisfazione, che chiediamo sia compilato periodicamente dalle famiglie, è un importante strumento/contributo; un altro contributo possibile è quello di dare segnalazioni e/o suggerimenti,  che vengono rilevati tramite un modulo a disposizione nei servizi.